Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
RFC South Europe 2020

03-06 settembre 2020 è la data dell'edizione 2020 RFC South Europe, unica tappa europea del grande evento malesiano Rain Forest Challenge, data spostata a causa del Covid-19 e che è stata resa pubblica dal club organizzatore FLS Offroad. 

Preso atto delle recenti disposizioni normative afferenti l’emergenza sanitaria in corso, atte a ridurre al minimo gli spostamenti con chiusura di quasi tutti i servizi, riteniamo corretto spostare la scadenza anche per l'iscrizione agevolata al 05 Aprile 2020. Teniamo a ringraziare quanti hanno già provveduto al versamento della quota per la fiducia accordataci.
Vi terremo aggiornati su eventuali variazioni. Stay tuned! 

 

MODULO ISCRIZIONE ON LINE

REGOLAMENTO  

 

Come da anticipazioni la data della 5^ edizione del RFC South Europe è stata spostata nelle 4 giornate (03-04-05-06 settembre 2020), con le verifiche nella mattinata del giovedì, cerimonia di apertura e prologo nel pomeriggio, il venerdì 1° giorno di gara ed anche quest'anno è prevista la notturna, il sabato 2° giornata di gara, serata con cena e concerto con musica live. La domenica un veloce epilogo full gas cui seguiranno, nel pomeriggio, cerimonia di chiusura e premiazioni.

Per l'edizione 2020 FLS Offroad promette percorsi che daranno modo di mettere in evidenza le prestazioni di mezzi ed equipaggi. Nuovissimi e più lunghi rispetto ai precedenti, grazie anche alla nuova Azienda Agricola Valle di Buttrio che ha messo a disposizione le sue proprietà. Come sempre, il tracciato che interesserà bosco e fiume verrà naturalmente sviluppato e adeguato alle difficoltà proprie del Rain Forest Challenge, inoltre gli equipaggi che formano le 4 squadre partiranno tutti allo stesso orario nelle rispettive prove. Una formula che ha riscontrato un notevole gradimento fra i partecipanti delle scorse edizioni data l'evidente mancanza di tempi morti. Altra novità riguarderà il prologo che cambierà la location, quest'anno potrà essere ancor più accessibile ai visitatori che potranno assistere alle evoluzioni comodamente dal rinomato chiosco dell'organizzazione. Sarà un teatro di sfide spettacolari su lunghi tratti tecnici e divertenti.

Per chi si avvicina al RFC South Europe per la prima volta ricordiamo che vincerà chi riuscirà a compiere il maggior numero di giri per ognuna delle 4 sessioni, quindi chi sarà più veloce e capace di disimpegnarsi quanto prima nei passaggi critici; ma al tempo stesso avrà valore aggiunto lo spirito di squadra, tutti potranno avanzare alla sessione successiva se tutti saranno presenti al finish della sessione stessa (ritirati a parte). Come da regolamento verrà premiato in punteggio chi aiuterà un equipaggio del proprio gruppo, mentre verrà penalizzato il comportamento scorretto e protagoniste indiscusse saranno le "porte" contraddistinte da numeri, sarà un vero gioco di squadra, dove non è importante solo "il piede", ma anche e soprattutto "la testa". Cosa si vince? Il primo, il secondo e il terzo di ogni categoria (preparati e proto) vinceranno rispettivamente l'iscrizione gratuita al Rain Forest Challenge in Malesia per i primi classificati, il 50% di “abbuono” per i secondi ed il 30% di “abbuono”per i terzi.

L'evento vuol essere anche divertimento in sana compagnia in un ambiente tipicamente friulano, ci troviamo nel cuore del Collio, terra di antichi vitigni e viticoltori, ospiti di aziende agricole DOC: l'Az.agr. Cadibon (medaglia d'oro del miglior Sauvignon d'Italia) sarà il campo base e ospiterà anche quest'anno l'intero parco veicoli; l'Az. Agr. Perusini, l'Az. agr. Viarte e la nuova entrata Az. agr. Valle ci concederanno le loro proprietà per le varie prove cronometrate, il Ristorante Ca' Belon sarà sempre a disposizione con la sua cucina raffinata di piatti tipici friulani ed il bar “Il Maialotto” di Gradisca d’Isonzo per rinfrancare lo spirito.

Altre novità verranno rese note nei primi mesi dell'anno, per il momento ringraziamo ,oltre alle citate Aziende che ci offrono ospitalità, tutti i commissari che si sono resi disponibili per la buona riuscita della gara e le Amministrazioni comunali, nonché la Regione Friuli Venezia Giulia che ci concedono il patrocinio di questa 5^ edizione internazionale targata Rain Forest.

 

Una prima novità riguarda il prologo del giovedì pomeriggio che varia location, quest'anno si terrà infatti in un’area adiacente all’Azienda Agricola Cadibon, più spettacolare e comodo per il pubblico, la stessa area sarà interessata per le ultime prove della domenica mattina e per la cerimonia di chiusura e premiazioni.

Un'altra novità è la prova numero 1 che verrà sviluppata in un terreno completamente inedito, raggiungibile comodamente a piedi dal chiosco, anch'esso spostato in zona panoramica e ben raggiungibile da ogni prova speciale. Della nuova prova numero 1 possiamo già anticipare che avrà un tracciato raddoppiato, con passaggi spettacolari sia nel bosco con salite, discese e canaloni che fangaie di fondovalle, sarà una speciale veramente tecnica e tosta dove vi divertirete alla grande! Le prove 2, 3 e 4 sono anch'esse modificate e allungate, pur mantenendosi nella stessa area del 2019, gentilmente concessa dall'azienda agricola La Viarte e Perusini, non mancherà lo spettacolare fondo valle nel torrente dello Judrio.

 

Quest'anno avremo nuovamente l'onore di avere fra noi il patron del RFC, Mr. Luis Wee, che scruterà gli equipaggi in gara per scoprire chi si aggiudicherà il gradino più alto del podio nelle due classi!

 

Sottolineiamo che dopo il 02 Maggio 2020 la quota d’iscrizione sarà di € 800,00 (ottocento/00), come previsto dall’attuale scaglionamento, anche nell’eventualità di rinvio della data.

Nel malaugurato caso in cui anche a Settembre 2020 la situazione non si fosse ancora normalizzata, a vostra discrezione, l’importo versato vi verrà restituito oppure tenuto valido per l’anno successivo…”Non può piovere per sempre”.
La pulizia dei tracciati prosegue come da programma e promette prove davvero avvincenti con tratti tecnici, tiri di verricello, fangaie, guadi rocce e, per la pace dei co-piloti, tratti guidati. Il tutto inserito all’interno di quattro speciali ridisegnate per mettere alla prova equipaggi e mezzi. A breve altre news e video…Stay tuned!

 

Per contatti:

e-mail organizzazione FLS Offroad ​info@flsoffroad.it 

Sito web organizzatore FLS Offroad ​www.flsoffroad.it 

 

E siamo pronti a mettere alla prova i migliori equipaggi che staccheranno l' "assegno" per partecipare alla speciale edizione 2020 dell'evento madre in Malesia..."Rainforest Challenge 25°anniversary

Press Office RFC Global Series South Europe: Eventi4x4 ​www.eventi4x4.it

 

Leggi il Report della scorsa edizione

 

Partner Eventi4x4