Il Borneo è un'isola enorme e frastagliata, divisa tra Brunei, Malesia e Indonesia, con cinque province: Kalimantan Settentrionale, Kalimantan Orientale, Kalimantan Centrale, Kalimantan Meridionale e Kalimantan Occidentale. Perfetto parco giochi fuoristrada, il Kalimantan è un immenso paradiso dell'offroad, con strade minerarie e di disboscamento, vecchie e nuove.
Non sorprende quindi che ci siano stati tre Camel Trophy sull'isola del Borneo, due nella parte indonesiana e uno nel Sabah settentrionale, in Malesia. Dopo il Camel Trophy del 1985 da Balikpapan a Samarinda, ricordiamo tutti molto bene l'esclusivo e spettacolare ponte aereo Defender in elicottero, seguito dal secondo Camel Trophy nel Kalimantan nel 1996 da Balikpapan, nella parte orientale dell'isola, a Pontianak, nella parte occidentale.
Dopo aver organizzato il Tribute to Camel Trophy a Sumatra, Borneo e Sulawesi, era giunto il momento di studiare i dettagli e imparare dalle spedizioni precedenti, nonché di determinare cosa fosse necessario per portare il Tribute to Camel Trophy 1996 in Kalimantan agli standard mondiali e migliorarlo ulteriormente.
Si sono aggiunti nuovi partecipanti, sono state aggiunte Land Rover e, cosa più importante, ci si aspettava un ambiente completamente nuovo. Il Camel Trophy 1996 era un evento completamente diverso, con territori inesplorati del selvaggio Borneo e sfide ambientali estreme da affrontare. È stata necessaria una sessione di allenamento per affrontare condizioni di vero fango con un'umidità significativa.
Tanjung Lesung si trova all'estremità occidentale dell'isola di Giava, a circa 4-5 ore di auto da Giacarta, in uno splendido paesaggio vulcanico. In realtà è una località turistica con tutti i comfort e gli standard alberghieri internazionali, tuttavia l'entroterra include sentieri paludosi e una temperatura simile a quella del Kalimantan.
Mentre il venerdì era essenzialmente una giornata di gare di Land Rover in cui i concorrenti venivano valutati in base alla loro capacità di superare ostacoli e completare sfide che richiedevano precisione, abilità, velocità e resistenza, l'intero sabato è stato dedicato alla guida fuoristrada sulla penisola di Tanjung Lesung.
Il momento clou è stato l'attraversamento di una zona umida di acqua salata. A seconda delle maree, questa regione paludosa si riempiva dell'oceano circostante. A seconda del momento della giornata, l'acqua variava dalle caviglie alle ginocchia, con un sottosuolo fangoso.
Attraversare le paludi paludose è stato difficile, ma fattibile, perché le auto non viaggiavano a pieno carico. Si è trattato solo di un'esercitazione simulata e di preparazione per il 2026. L'esercitazione di un'intera giornata, tuttavia, ha richiesto ben 8 ore in più, ma, ripeto, non a pieno carico e non ancora con tutte le Land Rover.
Inutile dire che il verricello è stato un elemento fondamentale dell'allenamento, avvicinandosi metro dopo metro all'albero successivo. I metodi di utilizzo del verricello saranno probabilmente l'abilità più preziosa da avere in queste zone del Kalimantan, indipendentemente dalla stagione. L'umidità in Indonesia è sempre elevata tutto l'anno e ci sono piogge torrenziali, quindi è consigliabile prepararsi bene e aggiornare le abilità della propria squadra con largo anticipo.
Ci saranno altre esercitazioni simulate nel corso dell'anno per prepararsi e anche per far capire che il Tribute to Camel Trophy Kalimantan del 2026 non sarà più un'esercitazione in giardino con possibilità di soccorso nelle vicinanze.
Mancano praticamente 11 mesi alla partenza a Balikpapan, tempo sufficiente per migliorare la resistenza e le condizioni della propria auto.
Testo e foto: Thomas Pfister | Xposed Motorsport ( contact@xposed-motorsport.com )
Tutti i diritti riservati