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Terrible Herbst alla Score Baia 1000

La Score Baja 1000 è la competizione con formula Baja più famosa al mondo. Organizzata ogni anno in Baja California - Messico, prevede un tracciato di circa 1000 miglia attraverso il deserto, in tutto in un’unica prova speciale.
Per comprendere più a fondo come si svolge la competizione e come si preparano i mezzi per questo tipo di gare siamo andati alla Score Baja 1000 con il Team Terrible Herbst.
Questa squadra corse ha sede in California e prepara i Trophy Truck in ogni singola parte, dai tubi del telaio e del roll-bar sino allo sviluppo del motore realizzato sulla base di un motore Ford sviluppato per le gare Nascar. I mezzi che vengono realizzati, oltre ad essere spettacolari sono anche molto performanti, raggiungono una potenza massima di 1100cv. Sono dotati di sospensioni King a gas che raggiungono i 110cm e permettono quindi una notevole escursione sui dossi più impegnativi. La competizione si svolge anche durante la notte, motivo per cui una maggiore illuminazione è necessaria, ecco quindi montate luci KC lites sia sul frontale anteriore sia sul tetto; luci di colore bianco ed alcune di colore giallo che aiutano nella polvere. Le dimensioni degli pneumatici, tutti BF Goodrich, sono praticamente spaventose; infatti sono pneumatici studiati appositamente per questo tipo di gare e di veicoli e sono tassellati anche sui fianchi.

 

 

 

Al via della competizione messicana, Terrible Herbst quest’anno ha schierato due veicoli della scuderia ed un terzo realizzato per il Team Concrete e gestito da quest’ultimo.
Il favorito della gara era il Levi’s Trophy Truck, condotto da Ryan Arciero con Kyle Washington e da Dan Mc Millen con Trevis Burrows. Il regolamento di gara, infatti prevede il cambio piloti, che può essere realizzato più volte durante il percorso; naturalmente sempre con il cronometro che corre inesorabile.
Quindi il cronometro continua a scorrere anche durante il rifornimento di carburante od eventuali interventi tecnici e cambi pneumatici; dei veri e propri pit-stops realizzati in tempi da record. E per poter realizzare una competizione perfetta, o quasi perfetta è necessario programmare una strategia precisa con anticipo ed impiegare un incredibile numero di mezzi assistenza sia camion sia veicoli più leggeri che possano in qualche modo raggiungere il mezzo qualora si fermi in mezzo al tracciato.

 

 

Il Team Terrible Herbst ha portato sul tracciato di gara un totale di 22 mezzi di supporto, per permettere lo svolgimento della competizione ai tre veicoli. Inoltre sono stati usati anche 3 elicotteri che hanno sorvolato il tracciato il giorno di gara e nei giorni precedenti hanno portato piloti e tecnici a visionare il percorso dall’alto, così da poter capire al meglio il tipo di ostacoli presenti lungo il tracciato.
Quest’anno però c’è stato un problema inaspettato, per tutti i concorrenti, infatti per la prima volta in 52 anni di Score Baja 1000 c’è stata talmente tanta pioggia da far esondare alcuni corsi d’acqua e salire le maree, pertanto la competizione è stata spostata di 24 ore, ed il fango in ogni caso ha reso le cose molto dure per i primi concorrenti partiti in gara.

 

 

I primi soprattutto, perché come è facile comprendere, su 275 partecipanti, i primi sono coloro che tracciano la strada, poi i mezzi di categorie più piccole, partono più tardi, quindi il fango è un po’ più asciutto ed hanno anche una velocità media molto più bassa.
Naturalmente lungo le 805 miglia di gara di quest’anno, non c’era solo fango, ma tanti ostacoli tra cui dossi, pietre e salti. La famosa zona di Ojos Negros è stata percorsa sia all’andata che al ritorno, poiché, per cause metereologiche, il percorso ha subito qualche modifica. Lo spettacolo in ogni caso non è assolutamente mancato, sia per il foltissimo pubblico, sia e soprattutto per la bellezza dei veicoli. I mezzi più importanti sono i Trophy Truck, che sono anche i più veloci ed i più performanti, possono essere sia a due che a quattro ruote motrici; poi ci sono molte alte categorie dettate dalle cilindrate dei mezzi, dall’epoca di costruzione, e dalla tipologia di motore. Quest’anno per la prima volta ci sono stati anche degli europei in gara, con gli spagnoli Edu Blanco ed Ariel Jaton e soprattutto il navigatore Mattieu Boumel con Nasser Al Attiya sul Truck assieme a Toby Price.
Ma torniamo alla gara vera e propria, i mezzi prendevano il via, come sempre dal centralissimo viale di Ensenada, poi proseguivano verso Ojos Negros, San Quentin, zona oceano, per poi risalire verso San Felipe e scavalcare le montagne. Il percorso di gara viene reso noto 20 giorni prima, così che i concorrenti possano andare a fare le ricognizioni tranquillamente con i veicoli simili a quello della competizione. Una formula decisamente interessante, volta a garantire la sicurezza durante la gara.
Il Team Terrible Herbst, ha realizzato le ricognizioni sia con l’ausilio dei piloti sia con l’ausilio dei meccanici; questo ci ha permesso di scoprire molti punti del percorso dal paesaggio particolarmente affascinante. Per il veicolo condotto dai fratelli Tim e Troy Herbst la competizione non è stata molto positiva, infatti dopo il miglio 120 hanno avuto problemi di surriscaldamento del mezzo, poiché si è danneggiata la pompa dell’acqua ed il motore surriscaldava, pertanto è stato costretto a ritirarsi.
Altrettanto difficile e dura la gara del Levis Trophy Truck, infatti dopo un’ottima partenza ed un primo pit-stop perfetto, con rifornimento di carburante in 27 secondi; il truck ha iniziato ad avere problemi di freni, perciò la velocita media è dovuta scendere. Al secondo pit-stop abbiamo avuto modo di vedere in azione i meccanici: cambio delle pinze dei freni, cambio dell’albero di trasmissione, cambio del pneumatici, rifornimento di carburante in ben 15 minuti e 35 secondi!! Incredibilmente “Terrible”. Ma possiamo dire che questo è il sogno di ogni persona che porta in officina il proprio mezzo: un intervento del genere in soli 15 minuti!

 

 

 

 

Nel trasferimento verso la fine della competizione abbiamo avuto modo di chiacchierare con Chase, un giovane meccanico del Team, che lavora con tanto entusiasmo tutto l’anno sui mezzi del Team, ed è colui che ha cambiato una pinza dei freni, in collaborazione con un altro collega che lo assisteva; un lavoro sincronizzato in modo incredibile. Lungo il percorso di gara i pit-stop del Terrible Herbst erano ben 4; ognuno di essi con almeno 2 camion assistenza e due veicoli veloci; inoltre c’era il mezzo dedicato ai piloti, che una volta scesi dal veicolo da gara dovevano essere portati al pit-stop 4 per l’ultimo cambio. Qui Mark Van Meter, Team Manger si è occupato dell’ultimo pit, prima di concludere la competizione.

 

Il Levi’s Trophy Truck aveva vinto, sempre con Ryan Ariciero alla guida, la Baja 400, la terza e penultima prova del campionato Score, quindi con i punti accumulati nelle tre gare precedenti e con una sesta posizione assoluta alla Baja 1000 il Team Terrible Herbst ed il Levi’s Trophy Truck conquistano la vetta del campionato nella stagione 2019.

 

Il sito ufficiale del Team è www.terribleherbst.com 
Il sito ufficiale della Score Baja 1000 è www.score-international.com 

 

Testo e foto Motorsand4x4.com  

Partner Eventi4x4