Il gran finale di stagione in Ungheria aveva la possibilità residua di modificare il verdetto maturato nelle quattro gare nazionali già disputate, ovvero scalzare dalla leadership del Suzuki Challenge il siciliano Alfio Bordonaro e il friulano Stefano Lovisa (Grand Vitara T1) nelle rispettive graduatorie, piloti e navigatori. Sulla carta, però, era più concreta la possibilità di uno scambio tra i gradini bassi del podio in un duello tra Vitara T2, con il piemontese Gianluca Morra, affiancato da Stefano Tironi, all’attacco del toscano Michele Abeniacar assieme a Rocco Sbaraglia, mentre l’obiettivo dei piemontesi Alberto Gazzetta e Andrea Pizzato su New Jimny TH era misurare le proprie credenziali sugli sterrati magiari. Ci hanno pensato le difficoltà del tracciato, molto sconnesso e scivoloso, con buche profonde e frequenti dossi, a limitare ciascuna performance.
Venerdì pomeriggio il prologo di “Tapolca” (10,70 km), che valeva come power stage, ha messo nell’ordine Abeniacar, Morra, Bordonaro, Gazzetta. Poi sabato mattina il primo a dover abbandonare è stato Morra, ritrovandosi con il cambio a mezzo servizio nel trasferimento verso il primo settore di “Pusztamiske” (67,95 km). Il driver novarese ha stretto i denti e guidato con ausilio di seconda e quarta marcia, troppo lento o troppo veloce a seconda delle situazioni, rimediando un colpo alla schiena che per fortuna si è rivelato poca cosa. Ma il responso all’assistenza è stato chiaro: trasmissione ko, macchina in parco chiuso. Idem per il Jimny di Gazzetta, con una copiosa perdita d’olio dalla coppa lesionata. Bordonaro e Abeniacar hanno ripetuto il settore e poi entrambi hanno deciso di rinunciare alla terza frazione cronometrata, “Zalahalap” (82,22 km), ormai sicuri del proprio piazzamento senza poter incidere ulteriormente.
L’esito finale del Raid of The Champions, sommate le penalità, ha decretato il successo di Bordonaro-Lovisa in 9:28’09’’9, davanti a Abeniacar-Sbaraglia, Morra-Tironi, Gazzetta-Pizzato. E così il 26° Suzuki Challenge si è concluso con l’ottava vittoria di Bordonaro dal suo primo sigillo nel 2016, il driver della “Magna Grecia” che ha sempre un po’ di più gli “occhi a mandorla”.
CLASSIFICA FINALE SUZUKI CHALLENGE PILOTI 2025: 1. Bordonaro, 124 punti; 2. Abeniacar, 99; 3. Morra, 89; 4. Gazzetta, 43; 5. Sabellico, 29; 6. Ferroni, 29; 7. Ananasso, 25; 8. Codecà, 12; 9. Ciancio e Luchini, 11.




























