Sabato 13 dicembre, Suzuki ha celebrato a Torino la conclusione della stagione sportiva 2025 dei suoi due storici trofei monomarca, la Suzuki Rally Cup e il Suzuki Challenge.
Piloti, navigatori, sponsor e rappresentanti del marchio si sono riuniti per festeggiare i successi dell’anno e premiare i vincitori.
La Suzuki Rally Cup e il Suzuki Challenge rispettivamente alla loro 18ª e 26ª edizione si sono confermati per numero di partecipanti, giovani piloti, livello delle sfide e costi accessibili come monomarca di riferimento nel panorama sportivo. Due Trofei uno tra asfalto e prove speciali e uno tra sterrati e prove off-road uniti da uno stesso filo conduttore: sana competitività, affidabilità e grande partecipazione.

SUZUKI CHALLENGE: QUARTA VITTORIA CONSECUTIVA PER ALFIO BORDONARO
La ventiseiesima edizione del Suzuki Challenge si è aperta a marzo con le sfide del 15° Italian Baja di Primavera Artugna Race, a Pordenone. Il round inaugurale è stato seguito dall’appuntamento in Sardegna a metà maggio, quindi dal round internazionale della FIA Italian Baja World Cup, andato in scena nel primo weekend di luglio. A settembre il trofeo è tornato in Friuli per la seconda edizione della Baja dello Stella, prima del gran finale ungherese al Raid of the Champions.
Al Baja di Primavera, il catanese Alfio Bordonaro, al volante della Suzuki Grand Vitara T1 condivisa con il friulano Stefano Lovisa, nonostante alcune noie meccaniche nella fase iniziale, ha chiuso al quarto posto assoluto conquistando però il primato nel Suzuki Challenge. Alle sue spalle Emilio Ferroni, quinto assoluto insieme a Daniele Fiorini, sempre su Grand Vitara.
Nel secondo round il Rally Raid Sardegna con base ad Alghero, Bordonaro ha centrato la seconda vittoria consecutiva, seguito dal livornese Michele Abeniacar, con Rocco Sbaraglia, e dall’equipaggio Morra - Tironi, entrambi su Grand Vitara T2.
Archiviata la tappa sarda, il trofeo è approdato all’appuntamento internazionale dell’Italian Baja a inizio luglio. Una gara lunga e impegnativa, temuta da molti protagonisti del Campionato Italiano Cross Country Rally & SSV. Anche qui Bordonaro, pur alle prese con difficoltà meccaniche, ha conquistato successo e punti preziosi. Alle sue spalle, Abeniacar – affiancato da Francesco Facile – ha colto un importante secondo posto nella categoria T2. Sul podio anche Gianluca Morra e Stefano Tironi, su Grand Vitara, penalizzati però di alcuni minuti.

Il successivo round Baja dello Stella ha visto un’altra prova di forza del siciliano, con Morra–Tironi in seconda posizione sulla Grand Vitara T2 e un ottimo Stefano Sabellico, con Andrea Taloni, terzo su Grand Vitara T1. Il finale di stagione in Ungheria avrebbe potuto rimescolare le carte nelle classifiche piloti e navigatori, insidiare la leadership di Bordonaro e Lovisa e ribaltare il destino del trofeo. Così non è stato: il 26° Suzuki Challenge si è concluso con l’ottava vittoria in carriera di Bordonaro, dal suo primo sigillo nel 2016. In Ungheria hanno ben figurato anche i piemontesi Alberto Gazzetta e Andrea Pizzato su New Jimny TH.
Cinque gare che portano dunque tutte la firma di Alfio Bordonaro, assoluto protagonista del 2025 e vincitore del trofeo Suzuki per il quarto anno consecutivo. Per lui anche il quarto piazzamento finale nel Campionato Italiano Cross Country & SSV, alle spalle di Manuele Mengozzi – vincitore della serie tricolore –, Kevin Manocchi e Fabio Samsa.
Complimenti ed applausi anche agli altri protagonisti del Suzuki Challenge in particolare Michele Abeniacar e Gianluca Morra, entrambi su Suzuki Grand Vitara T2, rispettivamente secondo e terzo nella classifica del Challenge. Completano la top five Alberto Gazzetta su vettura TH ed Emilio Ferroni su altro Grand Vitara di tipo T1.
CLASSIFICA FINALE SUZUKI CHALLENGE 2025: 1. Bordonaro pt. 124; 2. Abeniacar pt. 99. 3. Morra 89; 4. Gazzetta pt. 43; 5. Ferroni pt. 29; 6. Sabellico 29; 7. Ananasso pt. 25; 8. Codecà pt.12; 9. Ciancio 11; 10. Luchini pt 11
Calendario C.I. Cross Country Rally & SSV 2025: 25-26 aprile, 15° Italian Baja di Primavera - Artugna Race (PN); 16-18 maggio Rally Raid Sardegna (SS); 2-5 luglio, FIA Italian Baja World Cup (PN); 19-20 settembre, 2^ Baja dello Stella (SS); 14-16 novembre, Raid Of the Champions (HU).
SUZUKI ITALIA SpA
Ufficio Stampa e PR Corporate
Tel 011 9213711




























