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RFC South Europe 2020

Si è concluso domenica 6 settembre il RFC South Europe 2020, una 5^ edizione tanto sofferta a causa dell’emergenza Covid-19: l’incertezza dei primi mesi dell’anno sulla classica data di Maggio, il dubbio protratto fino a luglio sulla possibilità di ottenere la proroga a settembre e le restrizioni sui confini con altri paesi europei hanno contribuito a limitare l’internazionalità, la partecipazione e l’affluenza di pubblico.

 

 

Ciononostante l’organizzazione FLS Offroad ha lavorato sodo per preparare un tracciato ed un’accoglienza eccellenti, che hanno soddisfatto tutti gli appassionati della gara malesiana, con speciali lunghe ed impegnative dal bosco a valle, tra salite da verricello e canali d'acqua, in una cornice di vegetazione quasi equatoriale.

 

 

Le 4 giornate di gara hanno visto i 12 equipaggi presenti in una sfida continua alla scalata della classifica generale, dal prologo di giovedì pomeriggio alla finale di domenica è stato un entusiasmante alternarsi di posizioni.
Tra i Prototipi ha vinto Simone Cognini (#27 Bumba - Red Team) navigato dall instancabile Dario Lacchio e tra i Preparati è salito per la prima volta sul gradino più alto del podio Eros China (#41 - Black Team) con il suo fido navigatore Alessio Bortolussi, giunti secondi nell’edizione 2019.

 

 

I vincitori in categoria Prototipi del 2019, Mathieu Chapuis/Julien Moro su Toyota (#23 - Team GBJ), hanno invece dovuto cedere il podio per problemi meccanici, mentre protagonisti fino all’ultimo duello sono stati Steven Giusti e Mirko Alba (#43 - Suzuki - Red Team), vincitori 2019 e 2018 in categoria Preparati, che pur di continuare la competizione “ad armi pari” hanno voluto sacrificare una loro prova speciale, terminando in 2^ posizione.
In 2^ posizione tra i Prototipi si è piazzato Lorenzo Savini (#24 Land Rover - Team Land Malese) navigato da Iacopo Sereni, giunti al South Europe per la prima volta, ma con un bagaglio di esperienza non indifferente, il Land Malese infatti ha già partecipato in passato al RFC in Malesia.
Anche l’equipaggio Lorenzo Tadini/Tommaso Nozzolini (#25 - Proto Red Evo- Red Team) testa per la prima volta il terreno del Rain Forest South Europe, piazzandosi al 3° posto, rallentato da noie meccaniche ha dovuto rinunciare alla prova finale e ai tanto temuti guadi della prova nr. 2, gli stessi guadi che hanno messo a dura prova un'intera squadra di 4 equipaggi nella prima giornata di gara.
Un meritatissimo 3° posto in categoria preparati se l’è guadagnato il Team 4x4GP, formato dall’equipaggio Gianni Penna/ Jan Furlan (#44 Toyota), un’attenta valutazione dei passaggi e dei tempi è stata determinante per il loro Toyota di serie.

 

 

Quasi a pari merito giungono gli equipaggi Tironi/Tironi e Marchiori/Segat, rispettivamente 4° e 5° in categoria Prototipi, Tironi ha dato spettacolo sia in notturna e sia nei guadi, peccato per l’insabbiamento finale che gli è costato punti importanti in classifica; il Team veneto Marchiori/Segat (#22) invece, ha dovuto fare i conti con un mezzo nuovo di preparazione, mai guidato, ma un Proto che potrà sicuramente dire la sua nella prossima edizione.
Termina la gara anche il 4° equipaggio del numeroso Red Team con Marco Pieraccioli driver e Marco Rindi navigatore (#26- Proto Black Evo) ottenendo un buon 6° posto, mentre il Jeep Tj di Fraioli/Petrungaro (#34 - Team Rock Assalt), sono stati costretti a rinunciare a diverse speciali per noie al motore.
Anche quest'anno, nella serata del venerdì, si è tenuta la notturna con un circuito veloce e la costruzione di un ponte, una prova che evidenzia lo spirito di squadra propria del Rain Forest Challenge. Spettacolari le evoluzioni sul ponte che hanno tenuto tutti i presenti col fiato sospeso fino all’ultimo passaggio. Il miglior punteggio è andato alla squadra formata dagli equipaggi #21(Titoni/Tironi) - #22 (Marchiori/Segat) - #27 (Cognini/Lacchio) - #24 (Savini/Sereni) e #23 (Chapuis/Moro).
L'iscrizione gratuita alla finale del Rainforest Challenge in Malesia viene offerta ai primi classificati di ogni categoria, il 50% di “abbuono” per i secondi ed il 30% di “abbuono”per i terzi, sempre per ogni categoria.

 

 

 

 

RM Custom ha inoltre gentilmente offerto: una bocca in alluminio per cavo tessile ai terzi classificati, una coppia di faretti da profondità a led ai secondi, mentre ai primi prototipi un cavo tessile Daynema da 12 mm e ai primi preparati una strop da 3” per 9 metri di lunghezza della T/G.

 

Mantenendo le distanze anti Covid anche quest’anno il divertimento in sana compagnia in un ambiente tipicamente friulano non è mancato, Questo è il cuore del Collio, terra di antichi vitigni e viticoltori e siamo ospiti di aziende agricole DOC: l'Az.agr. Cadibon (medaglia d'oro del miglior Sauvignon d'Italia), l' Az. Agr. Perusini , l' Az. agr. Viarte e la nuova entrata Az. agr. Valle, che ringraziamo per aver messo a disposizione le loro proprietà per le varie prove speciali, il Ristorante Ca' Belon sempre a disposizione con la sua cucina raffinata di piatti tipici friulani ed il bar “ Il Maialotto ” di Gradisca d’Isonzo.

 

Si ringrazia, oltre alle citate Aziende che ci offrono ospitalità, tutti gli sponsor che hanno supportato la manifestazione, tutti i commissari che si sono resi disponibili per la buona riuscita della manifestazione, i ragazzi del chiosco che ci hanno continuamente servito durante il giorno, le Amministrazioni comunali, nonché la Regione Friuli Venezia Giulia che ci hanno concesso il patrocinio per questa 5^ edizione internazionale targata Rainforest.
FLS Offroad vi da appuntamento al 2021 con una nuova edizione.

 

Ufficio Stampa FLS Offroad
e-mail organizzazione FLS Offroad info@flsoffroad.it  
Sito web organizzatore FLS Offroad ​www.flsoffroad.it
Press Office RFC Global Series South Europe: Eventi4x4 www.eventi4x4.it

 


NOTE MODALITA’ DI GARA
Al RFC South Europe vince chi riesce ad aggiudicarsi più porte possibili, nel tempo a disposizione, su ognuna delle 4 speciali, quindi chi sarà più veloce e capace nel disimpegnarsi quanto prima nei passaggi critici. Al tempo stesso avrà valore aggiunto lo spirito di squadra, tutti potranno avanzare alla speciale successiva se tutti saranno presenti al finish della speciale stessa (ritirati a parte). Come da regolamento verrà premiato in punteggio chi aiuterà un equipaggio del proprio gruppo, mentre verrà penalizzato il comportamento scorretto. Le protagoniste indiscusse sono le "porte" contraddistinte da numeri, è un vero gioco di squadra, dove non è importante solo "il piede", ma anche e soprattutto "la testa".
Cosa si vince? Il primo, il secondo e il terzo di ogni categoria (preparati e proto) vinceranno rispettivamente l'iscrizione gratuita alla finale del Rainforest Challenge in Malesia per i primi classificati, il 50% di “abbuono” per i secondi ed il 30% di “abbuono”per i terzi.
La competizione inizia il giovedì pomeriggio con un prologo che determina l’ordine di partenza della giornata successiva. 4 le prove di abilità nelle giornate di venerdì e sabato, per un totale di circa 7 km da percorrere più volte possibile entro un tempo massimo di 3 ore, 4 brevi prove cronometrate successive ad ogni speciale di abilità, 1 prova in notturna con breve circuito e la costruzione di un ponte di tronchi da utilizzare per il passaggio, la domenica mattina gli equipaggi si giocano la finale su di un circuito veloce con prove tecniche.
Tutte le informazioni sul regolamento e classifiche sono pubblicate nel sito ufficiale www.flsoffroad.com 

 

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