Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
Corso di Guida Sicurezza in Fuoristrada by Academy4x4

Academy 4x4 ha tenuto in Friuli Venezia Giulia presso il Comune di Budoia (PN) il corso di sicurezza in fuoristrada per la Protezione Civile della regione Friuli, un corso che fa parte di una lunga serie che durerà ben 3 anni e che avrà lo scopo principale di istruire il Corpo friulano su tutte le varie situazioni di emergenza che dovrà affrontare nella sua importante attività.

 

Sottoposto ad un test di entrata per capire il livello di conoscenza raggiunto finora, il gruppo di volontari ha quindi potuto approfondire la parte teorica del corso durante l'intera mattinata in un cordiale dialogo con lo staff di Academy4x4 formato da Stefano Selem, Matteo Selem e Manuel Re che si sono resi disponibili a soddisfare qualsiasi quesito o dubbio.

 

Ricordiamo che Academy4x4 opera ai sensi del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008.

 

La mattinata è volata nonostante i molteplici argomenti trattati, dall'angolo di attacco e di uscita alle cinture di sicurezza, dal sottosterzo e sovrasterzo alla manovra di sicurezza, dalle parti meccaniche del mezzo a quelle fisiche di postura del guidatore, tutto ciò insomma che è importante e necessario conoscere per poter essere in grado di "leggere" il proprio mezzo. Le esperienze portate dai partecipanti e le risposte risolutive e chiarificatrici dello staff hanno reso il dialogo vivace e interessante sotto tutti i punti di vista.

Pausa caffè e poi tutti al campo di prova con i propri mezzi per mettere in pratica la teoria presso l'area messa a disposizione dall'Agriturismo al Ranch di Budoia (PN). Ben 6 tipi di percorsi preparati ad hoc per provare le situazioni principali che possono mettere in difficoltà chi non ha la giusta padronanza del mezzo. Viene testata l'aderenza, la linea di massima pendenza, il laterale, il twist, lo slalom, i dossi; tutti gli equipaggi si alternano fra i tre gruppi scuola creati dallo staff e man mano ci accorgiamo che dai volti traspare la soddisfazione e l'interesse di ognuno, oltre alla certezza di aver fatto tesoro di importanti nozioni utili alla loro attività.

L'esame finale di guida a fianco degli istruttori di Academy4x4 conclude questa giornata di corso di sicurezza in fuoristrada.

 

Testo e foto Gianna Vardanega

Partner Eventi4x4