Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
Corso aggiornamento Istruttori UISP

Si è svolto domenica 5 Marzo a Reggio Emilia presso il centro sportivo Pigalle il corso aggiornamento istruttori UISP.

 

Dopo l'introduzione del presidente del settore automobilismo UISP Giancarlo Ponti, il quale ha illustrato i nuovi obbiettivi del settore ed in specifico del fuoristrada rispetto alle nuove leggi che interessano il settore, la parola è passata al coordinatore della scuola Marco Nadalini, il quale ha esposto le problematiche riguardo la modalità dell'insegnamento. Con la proiezione di una serie di slaid illustrava le linee guida da seguire atte a unificare a livello nazionale la formazione fornita dalla scuola ai vari enti in base al decreto legislativo 81/08 ed ai privati.
Dopo la pausa pranzo tutti in aula per la parte formativa degli istruttori riguardante le nuove tecnologie, l'elettronica applicata ai veicoli fuoristrada che stravolgono tutto quello che si insegnava anni addietro, tipo la manovra di sicurezza che su certi veicoli ora non è più eseguibile a motore spento. Di come utilizzare l'accelleratore per poter far intervenire i sistemi di controllo della trazione, utilissimi ma che ha volte portano il mezzo ( specialmente su salite abbastanza impegnative ) in situazioni alle quali un conducente poco formato si troverebbe in serie difficoltà e dei vari sistemi di trazione gestiti in tutta autonomia dall'elettronica del veicolo.
Concludeva l'intensa giornata lavorativa Aldo Maestri presentando il nuovo libro di testo. Spiegandone i contenuti , la sua storia, di come si è giunti alla sua stesura. Il libro sarà adottato a livello nazionale come testo unico per tutte le attività formative.
Notevole la presenza dei corsisti provenienti dalle varie regioni d'Italia.
Un particolare ringraziamento va dato agli istruttori provenienti dalla Sicilia e dalla Sardegna che si sono dovuti sobbarcare una notevole ed impegnativa trasferta dimotrando la loro proffessionalità e la passione che ci unisce in un serio interesse alla scuola ad alle sue attività formative.

 

Angelo Carminati
Tel: 347-2271618
Mail: rosymarta@libero.it

Partner Eventi4x4