Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
Alla scoperta del marmo in 4x4

Il Raduno di 4x4, svolto il 19 Giugno, è stato organizzato dal Presidente del Ranger Club4x4, conosciuto come Road Block, in collaborazione con il Range Rover Club P38 Italia e si è svolto sulle Alpi Apuane, in un immenso giacimento marmifero, di alcuni km cubi di volume, il cui ammasso più consistente è quello di Carrara .

 

In questi monti l'escavazione si è sviluppata in tre vallate, Colonnata, Fantiscritti, Ravaccione, dove oltre al bianco di Carrara, si estraggono altre varietà di marmo: Statuario, Venato, Paonazzo, Calacata, Bardiglio.

 

L’itinerario è stato ideato per far vivere, a chi non avesse mai avuto la possibilità di questa fantastica esperienza, la storia dell’estrazione del vero marmo bianco famoso in tutto il mondo, il duro lavoro che giornalmente affrontano persone che da anni svolgono questa attività, e il fantastico e suggestivo panorama che solo le nostre catene montuose sanno offrire, con giochi di luce e colori spettacolari.

 

 

Molto piacevole è stato l’incontro anticipato con alcuni partecipanti che, vista la distanza da cui provenivano, sono arrivati il sabato pomeriggio, per essere puntuali la domenica mattina. Questo anticipo ha dato l’idea al Presidente dei Rangers, di organizzare una cena di famigliarizzazione con i primi equipaggi, presso la Locanda La Scuderia di Sarzana, posto a dir poco suggestivo, in quanto un Ristorante con zona ricreativa per i bambini, cavalli e tanto verde intorno. La serata ha creato ulteriore armonia e affiatamento tra i vari partecipanti trasformando una semplice giornata di Raduno, in un fantastico week-end, direi indimenticabile.

 

 

La Domenica invece è stata interamente dedicata all’Evento. Incontro per iscrizioni e briefing sul piazzale del Carrara Fiere di Carrara, dove annualmente viene svolto il 4x4Fest. Alle 9.30 partenza…

L’itinerario è stata strutturato percorrendo quello che è definito il più grande giacimento di Marmo,attraversando gallerie, camere di estrazione e percorrendo la vera strada camionale, dove giornalmente Camion carichi di blocchi di marmo di circa 25tons salgono e scendono, effettuando manovre che nessuno penserebbe di effettuare.

 

Suggestivo è stato il percorso in galleria, circa 2km immersi nel buio totale le cui pareti, illuminate dai nostri fari o barre a led, ci hanno guidato fino all’interno della famosissima Camera di estrazione, dove lo spettacolo si è aperto sopra di noi con un’altezza delle pareti inimmaginabile. Ancora più spettacolare è stato parcheggiare ben 60 vetture all’interno e vedere che anche il più grosso del nostro 4x4, sembrava un modellino.

Con i Tour Operator che ci attendevano all’interno dell’immenso giacimento sotterraneo, è stato possibile scoprire la storia dell’estrazione e lavorazione di questa splendida pietra.

Al termine della visita guidata, abbiamo ripreso tutti incolonnati, il tragitto verso il punto di ristoro, tipico del posto, La Trattoria da Ometto. Ottimo il pranzo e la cordialità dei gestori…

Alle 16.00 circa si riprende verso l’ultima meta, la Cava Gioia… dove la sosta è stata di circa 1hr e mezza e la foto di gruppo non poteva mancare,con alle spalle l’immenso giacimento di estrazione.

Grande è stata la soddisfazione della partecipazione del Registro Storico Range Rover Italia, con il quale di rito è stato effettuato lo scambio di maglie, in segno di amicizia.

 

La giornata, anzi il Week-End, è terminato con i ringraziamenti, saluti e complimenti di tutti i partecipanti.

 

 

Alla prossima…

 

 

 

Partner Eventi4x4