Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
4a tappa TRT Lazio by FIF

Si è conclusa con successo, a Pontecorvo, in provincia di Frosinone, la 4^ tappa del TRT Lazio by FIF organizzata dal Club Tortuga 4x4.

 

I 18 equipaggi partecipanti si sono dati battaglia a suon di "bulloni, crociere e alberi di trasmissione", ma con tanto divertimento, nel massimo rispetto e fair play.

 

 

Il Trofeo regionale Trial 4×4 Lazio, sviluppato sulla base dei regolamenti sportivi nazionali dell’Aci Sport, é stato creato dalla Federazione Italiana Fuoristrada, con l’obiettivo di avvicinare all’avvincente specialità del trial in 4×4 i piloti che metteranno così alla prova le loro capacità di superare gli ostacoli naturali con il solo utilizzo della trazione del proprio veicolo.

 

 

Per partecipare al T.R.T. Lazio basta veramente poco, la licenza sportiva rilasciata dall’Aci Sport e una vettura da fuoristrada che, a seconda della preparazione, potrà anche essere quella usata tutti i giorni nel tragitto casa lavoro.

Il trofeo prevede quattro categorie, la prima è quella dei "bianchi" dove sono ammesse le auto senza blocchi dei differenziali anteriori e posteriori, dotate praticamente solo di un’adeguata gommatura, la seconda è quella dei "verdi" che consente l’iscrizione alle vetture dotate del bloccaggio differenziale posteriore, la terza categoria è quella dei "gialli" con vetture dotate dei bloccaggi dei differenziali sia posteriore sia anteriore e per finire la quarta categoria, quella dei "rossi", che consente l’iscrizione alle vetture che come unica limitazione non devono essere dotate di quattro ruote sterzanti.
I tracciati da affrontare ovviamente sono adeguati alle diverse categorie dei veicoli, ciò che conta nella gara è la capacità del pilota, coadiuvato dal navigatore, di scegliere la giusta traiettoria per superare gli ostacoli possibilmente senza mai indietreggiare.
Il Trofeo da la possibilità di crescere per un domani poter sfidare i piloti del Campionato Nazionale Trial 4×4 by FIF o anche quelli del Campionato Europeo Trial 4×4.


I complimenti in primis vanno al club organizzatore Tortuga 4x4 asd e allo staff che ha saputo gestire la tappa, al Responsabile del Trofeo Regionale Trial Lazio Augusto Gabriele per il coordinamento, ai Capi Prova e Commissari di Percorso appartenenti ai club: Tortuga 4x4, Aquilotti 4x4, Road Runner, Igor 4x4.
Ringraziamenti vanno anche a Maurizio e Lorenzo che grazie alla loro passione e professionalità hanno saputo regalare scatti fotografici della splendida giornata.
Agli equipaggi dei club partecipanti:Aquilotti 4x4, Cinghiali 4x4, Igor 4x4, Mutria 4x4, Master Road, Road Runner, Yankee 4x4 un plauso speciale e ovviamente la Federazione Italiana Fuoristrada e tutti gli sponsor che supportano il TRT Lazio by FIF.

 

La prossima tappa si terrà il 29 settembre a Roma a cura del Club Dimensione Fuoristrada

 

Testi: club Tortuga 4x4 asd
Foto di: Maurizio Di Castro dell'Art Digital Studio di Arnara (FR)

 

Partner Eventi4x4