Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
Nokian Rockproof

Nokian Tyres, il famoso marchio scandinavo celebre per la sua gamma invernale (ma non solo) presenta il Nokian Rockproof, il nuovo pneumatico dedicato alle 4x4 con un’eccezionale resistenza, ideale per gli appassionati di fuoristrada e per chi guida off-road per ragioni professionali.

 

Questo profilo garantisce infatti ottime prestazioni su terreni accidentati, incluse cave, foreste e aree minerarie. Grazie alla sua composizione, questo robusto pneumatico permette di avere una buona tenuta anche nel caso di urti imprevisti durante l’utilizzo off-road.

 

Il nuovo Nokian Rockproof è resistente ai tagli grazie alla mescola ibrida e al profilo aggressivo del battistrada, garantendo un’eccellente tenuta anche in condizioni estreme.

 

Il Nokian Rockproof è una dimostrazione delle competenze del produttore di pneumatici più a nord del mondo, in quanto combina la particolare durata dei pneumatici destinati ai mezzi pesanti con il comfort dei pneumatici per autovetture, ideato per l’uso su autocarri leggeri, SUV e fuoristrada, e sviluppato in collaborazione con Nokian Heavy Tyres pensando ai professionisti di miniere e cave in Europa e Nord America.

 

 

Il supporto ottimizzato del battistrada fornisce una più precisa manovrabilità e stabilità, con due diverse angolazioni laterali che assicurano immobilità dei tasselli e maggiore protezione del fondo della scanalatura, per evitare danneggiamenti anche in condizioni di guida difficili. La parte superiore della spalla con struttura rinforzata fornisce un’ulteriore protezione contro forature e tagli causati da rocce appuntite.
Gli estrattori sul fondo della scanalatura evitano che pietre affilate e irregolari si incastrino sulla superficie del battistrada, offrendo una protezione aggiuntiva e migliorando la durata del pneumatico, impedendo che si danneggi sui terreni accidentati, proprio là dove è richiesta la massima affidabilità.

 

La guida off-road e l’utilizzo professionale richiedono un’estrema resistenza dei pneumatici e in particolare la protezione dalle forature. In queste condizioni, i pneumatici potrebbero avere una breve durata. I danni accidentali hanno come conseguenza costi aggiuntivi e il cambio dei pneumatici richiede lavoro extra. I pneumatici Nokian Rockproof hanno un’eccellente resistenza ai tagli grazie alla mescola del battistrada che è stata sviluppata per l’uso nelle miniere. La struttura resistente e la tecnologia Aramid Sidewall protegge il pneumatico dai danni laterali. Il prodotto è stato sviluppato per migliorare la sua efficacia per l’uso professionale più impegnativo” ha dichiarato Olli Seppälä, Product Development Manager di Nokian Tyres.

La tecnologia Aramid Sidewall sviluppata da Nokian Tyres offre un nuovo tipo di durata e protezione in condizioni di guida impegnative. La struttura della carcassa contiene fibra aramidica, il medesimo materiale impiegato nella realizzazione dei giubbotti antiproiettile, utilizzata anche in aeronautica e nell’esercito, che rinforza l’area laterale rendendola più resistente agli impatti e ai tagli che potrebbero danneggiarla. 

Nokian Tyres è il produttore di pneumatici più a nord nel mondo. Promuove e favorisce una guida sicura in condizioni impegnative.

 

Pneumatici innovativi per autovetture, camion e macchinari pesanti sono commercializzati principalmente in aree con neve, foreste e condizioni di guida difficili causate dalle diverse stagioni.

 

La gamma di prodotti Nokian Heavy Tyres include pneumatici per macchine ad uso forestale, pneumatici speciali per macchine agricole e per macchinari usati in diverse aree come porti e terminal, miniere, e mantenimento stradale.

 

Chi ha in previsione un cambio di pneumatici, o ha necessità di un secondo set specializzato, dovrà però aspettare fino all’inizio del 2017, quando al momento del lancio commerciale il Nokian Rockproof sarà disponibile in Europa in otto dimensioni, dalla LT225/75R16 fino alla LT315/70R17 (solo quest’ultima con logo rosso Rockproof), con indice di velocità Q (160 km/h).

 

LT225/75 R 16 115/112 Q

LT245/75 R 16 120/116 Q

LT235/80 R 17 120/117 Q

LT245/70 R 17 119/116 Q 

LT245/75 R 17 121/118 Q 

LT265/70 R 17 121/118 Q 

LT285/70 R 17 121/118 Q 

LT315/70 R 17 121/118 Q

 

  

testo di Duilio Damiani

  dudidami@gmail.com

Partner Eventi4x4