Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
Dakar 2017 / SS3: Mikko Hirvonen è quarto nella terza tappa

Tutti i tre veicoli MINI John Cooper Works Rally nella top 10
 

Nella terza tappa, Mikko Hirvonen e il suo navigatore francese Michel Périn sulla MINI John Cooper Works Rally raggiungono San Salvador de Jujuy in 4^ posizione, mentre i loro compagni di squadra Orlando Terranova (ARG) / Andreas Schulz ( GER) terminano sesti. Subito dietro di loro, il terzo equipaggio MINI John Cooper Works Rally, Yazeed Al-Rajhi (KSA) / Timo Gottschalk (GER), in settima posizione. Chiudono nella top ten anche il polacco Kuba Przygonski e il suo co-pilota belga Tom Colsoul con un nono posto.
Durante tutta la prova speciale, Hirvonen ha dato filo da torcere agli equipaggi Peugeot, ma nelle fasi finali, ha dovuto cedere il passo. "Le cose sono andate bene per noi, oggi, Michael ha fatto un ottimo lavoro", ha detto il finlandese "La pista era più tortuosa rispetto alle precedenti prove speciali e sapevo di essere in grado di guadagnare tempo, pertanto, ho spinto più forte che potevo. C'era un temporale a 5000 metri sul livello del mare, accompagnato da un po' di neve, un paesaggio incredibile"

 

 

"Questo è stata una vera e tipica prova speciale Dakariana, con molti tratti in off-road e tantissimi rischi. Tuttavia, abbiamo trovato un buon ritmo, "ha rivelato Terranova che, , dopo la tappa di oggi, detiene l'ottava posizione in classifica generale. "Purtroppo abbiamo forato e perso circa cinque minuti per cambiare il pneumatico, devo ammettere che ho risentito dell'altitudine. C'era anche neve - questo deve essere stato estremamente difficile per i motociclisti "

 

 

Chi ha avuto grossi problemi con l'altitudine è stato Al-Rajhi "Mi sentivo davvero male e mi veniva anche da vomitare", ha ammesso il saudita. " Non vedevo l'ora di finire la prova speciale." Al-Rajhi ha difeso bene la sua sesta posizione nella classifica generale.

 


"La navigazione era difficile fin dall'inizio", ha detto Przygonski, giunto anche lui nelle prime 10 posizioni con un 9° posto assoluto. "C'erano molte rocce e buchi nella prima parte per cui non abbiamo potuto guidare molto veloci. Poi invece la pista somigliava ad una prova speciale WRC e ci siamo divertiti moltissimo. Da domani si correrà in Bolivia in alta quota, cosa difficile non solo per le vetture, ma anche per noi."

 

I tre equipaggi Boris Garafulic (CHI) / Filipe Palmeiro (POR), Sylvio de Barros / Rafael Capoani (BRA) e Mohamed Abu Issa (QAT) / Xavier Panseri (FRA) hanno attraversato la linea praticamente assieme. Mentre il tedesco Stephan Schott e il suo navigatore portoghese Paulo Fiúza termina 16°. Abu Issa detiene ora 13° posto nella classifica generale, Garafulic e De Barros sono rispettivamente 14° e 15° mentre Schott è 17°.
"In tre giorni di gara non siamo andati poi così male", ha detto il Team Manager di X-raid Sven Quandt. "Non ci aspettavamo che i nostri piloti incontrassero problemi così presto. Mi auguro che le nostre vetture rimangano affidabili come sono state fino ad ora. Siamo in una buona posizione di partenza."

Domani, 4^ tappa a Tupiza, il convoglio Dakar attraverserà il confine con la Bolivia. I concorrenti dovranno affrontare una lunga prova speciale di 416 km, con un trasferimento di soli 105 km. Dopodiché si dovrà fare i conti con le prime dune, che si trovano a circa 3500 metri sul livello del mare.

 

Dakar 2017 Result SS3:

1. S. Peterhansel (FRA) / J.-P. Cottret (FRA) - Peugeot - 4h 18m 17s
2. C. Sainz (FRA) / L. Cruz (ESP) - Peugeot - 4h 20m 11s
3. S. Loeb (FRA) / D. Elena (MCO) - Peugeot - 4h 21m 25s
4. M. Hirvonen (FIN) / M. Périn (FRA) - MINI John Cooper Works Rally – 4h 22m 14s
5. C. Depres (FRA) / D. Castera (FRA) - Peugeot - 4h 26m 05s
6. O. Terranova (ARG) / A. Schulz (GER) - MINI John Cooper Works Rally – 4h 29m 43s
7. Y. Al-Rajhi (KSA) / T. Gottschalk (GER) - MINI John Cooper Works Rally – 4h 31m 30s
...
9. J. Przygonski (POL) / T. Colsoul (BEL) - MINI ALL4 Racing – 4h 38m 15s
...
12. B. Garafulic (CHI) / F. Palmeiro (POR) - MINI ALL4 Racing – 4h 52m 49s
13. M. Abu Issa (QAT) / X. Panseri (FRA) - MINI ALL4 Racing – 4h 54m 15s

15. S. De Barros (BRA) / R. Capoani (BRA) - MINI ALL4 Racing - 4h 55m 22s
16. S. Schott (GER) / P. Fiúza (POR) - MINI ALL4 Racing – 5h 09m 42s


Dakar 2017 Overall standing after SS3:

1. S. Loeb (FRA) / D. Elena (MCO) - Peugeot - 6h 54m 56s
2. C. Sainz (FRA) / L. Cruz (ESP) - Peugeot - 6h 55m 38s
3. S. Peterhansel (FRA) / J.-P. Cottret (FRA) - Peugeot - 6h 59m 14s
4. M. Hirvonen (FIN) / M. Périn (FRA) - MINI John Cooper Works Rally – 7h 04m 34s
5. N. Roma (ESP) / A. Haro (ESP) - Toyota - 7h 08m 00s
6. Y. Al-Rajhi (KZA) / T. Gottschalk (GER) - MINI John Cooper Works Rally – 7h 10m 13s
...
8. O. Terranova (ARG) / A. Schulz (GER) - MINI John Cooper Works Rally – 7h 16m 25s
9. J. Przygonski (POL) / T. Colsoul (BEL) - MINI ALL4 Racing – 7h 22m 33s
...
13. M. Abu Issa (QAT) / X. Panseri (FRA) - MINI ALL4 Racing – 7h 55m 11s
...
14. B. Garafulic (CHI) / F. Palmeiro (POR) - MINI ALL4 Racing – 7h 58m 53s
15. S. De Barros (BRA) / R. Capoani (BRA) - MINI ALL4 Racing - 8h 04m 34s
...
17. S. Schott (GER) / P. Fiúza (POR) - MINI ALL4 Racing – 8h 26m 26s

 

 

News by X-raid.de

 

Partner Eventi4x4