Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
Dakar 2017 - la finale

La leggenda del Rally sconfigge Loeb mentre Sunderland ottiene la prima vittoria del Regno Unito.

64 km cronometrati di prova speciale nella giornata di sabato da Rio Cuarto e Buenos Aires ha concluso il Rally Dakar 2017 con 9.000 km attraverso il Sud America.

 

AUTO

Stéphane Peterhansel ha vinto su Sebastien Loeb in generale (+ 5'13) è la sua 13^ vittoria, il loro compagno di squadra del Team Peugeot Total Cyril Despres è terzo (+ 33'28). Tre francesi e tre Peugeot 3008 DKRs occupano il podio, solo Carlos Sainz è stato costretto al ritiro durante la prima settimana di gara.

"All'inizio eravamo sei o sette piloti, dopo solo quattro", ha detto Peterhansel al traguardo. "durante l'ultima settimana, solo due, Seb e io. Abbiamo lottato molto intensamente e alla fine ho vinto io, ma è un piccolo dettaglio. Questa è la vittoria dell'esperienza ".

 

 

MOTO

Sam Sunderland, con la sua vittoria, entra nella storia della Dakar come il primo britannico che vince la Dakar, segue il compagno di squadra KTM Matthias Walkner (+ 32'00 ") e a Gerard Farrés (+ 35'40).
Sia Sunderland che Walkner non avevano mai terminato il leggendario rally prima. Il duo ha compensato l'abbandono di Toby Price, il loro compagno di squadra e campione in carica che si è ritirato dopo la brutta caduta e la frattura alla gamba durante la 4^ tappa.
"E 'sconvolgente", ha ammesso Sunderland. "Quando ho tagliato il traguardo, l'emozione ha veramente preso il sopravvento. Ho sempre continuato a lottare e sono davvero grato a tutte le persone che ho intorno a me che mi hanno guidato, nel team hanno lavorato così duramente che tutti meritano questa vittoria."

 

 

QUAD

Il cileno Ignacio Casale ha tenuto testa nella tappa finale, battendo Santiago Hansen di 52 secondi. Questo gli ha permesso di conquistare il secondo posto in classifica finale generale (+ 1h14'51) dietro a Sergey Karyakin, il vincitore della gara, con Pablo Copetti al terzo posto (+ 4h20'19).

 

 

CAMION

Eduard Nikolaev era già sicuro di vincere la sua seconda Dakar, secondo il suo compagno di squadra e collega russo Dmitry Sotnikov (+ 18'58), mentre Gerard de Rooy ottiene il terzo posto generale (+ 41'19).

 

© 2017 Red Bull Media House GmbH - all rights reserved.

Red Bull Media House GmbH
Oberst-Lepperdinger Straße 11-15
5071 Wals near Salzburg, Austria

Partner Eventi4x4