Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
2018 Dakar // SS2

Anche la seconda tappa del Rally Dakar 2018, attorno alla città peruviana di Pisco, è stata una vera sfida. Nei 267 chilometri attraverso le dune, Orlando Terranova e Bernardo 'Ronnie' Graue (entrambi ARG) hanno concluso al quinto posto, con la loro MINI John Cooper Works Rally mentre Mikko Hirvonen (FIN) e Andreas Schulz (GER) con la MINI John Cooper Works Buggy si è assicurato il settimo posto nella prova speciale di oggi. Le due MINI JCW Rally Joan 'Nani' Roma / Alex Haro (entrambe ESP) e Jakub 'Kuba' Przygonski (POL) / Tom Colsoul (BEL) hanno terminato al 14° e 16° posto.
 
"Abbiamo fatto un buon inizio in questa seconda e dura tappa", ha rivelato Terranova. "Purtroppo ho fatto un errore di traccia di 20 chilometri in più e abbiamo perso circa sette o otto minuti. Un errore di cui sono veramente infastidito, ma cose come questa accadono. La MINI funziona davvero bene e mancano ancora diversi giorni" L'argentino ora detiene la sesta posizione nella classifica generale.
 
Proprio come ieri, Hirvonen è soddisfatto dei suoi risultati. "È stato un inizio difficile ed estenuante e non prendo rischi inutili, il buggy è un veicolo nuovo e l'esperienza in queste dune è poca." Ha mancato un waypoint nelle fasi iniziali e ha dovuto tornare indietro e ciò gli è costato diversi minuti. Ora occupa il settimo posto nella classifica generale.
 
Roma ha dovuto affrontare una dose di sfortuna, si è infossato nella sabbia una volta poi ha perso il cofano . "La speciale oggi è stata davvero estenuante ed è stato un peccato che siamo stati costretti a fermarci due volte", ha detto il pilota del MINI JCW Rally, che attualmente è 11° in classifica generale. "Ma sono trascorsi solo due giorni di Dakar. Sono davvero dispiaciuto per Bryce che ha dovuto ritirarsi così presto. "Przygonski e Colsoul hanno concluso due posizioni dietro a Roma. "Sfortunatamente, Tom ha iniziato a sentirsi male in macchina", ha detto il giovane polacco attualmente al 13° posto. "Quindi non abbiamo potuto spingere al massimo. Ora dobbiamo concentrarci per farlo tornare in forma ".

 


 
Per Bryce Menzies e Pete Mortensen la Dakar è già finita. L'equipaggio statunitense ha capottato la macchina all'inizio della speciale. Fortunatamente, entrambi sono illesi e senza ferite gravi, ma la riparazione del veicolo sul posto si è dimostrata impossibile. "Ho giudicato male un punto", ha ammesso Menzies, "Eravamo troppo veloci abbiamo girato più volte. Il telaio del buggy è fortunatamente molto robusto e siamo sopravvissuti all'incidente senza conseguenze davvero brutte. Purtroppo, Pete ha subito una frattura del piede destro. Ora dobbiamo concentrarci sulla Dakar 2019".
 
A causa di un incidente anche gli equipaggi Yazeed Al-Rajhi (KSA) / T. Gottschalk (GER) e Boris Garafulic (CHI) / Filipe Palmeiro (POR) si sono attardati.
 
La tappa di domani porterà i concorrenti a San Juan de Marcona, in Perù. Una tappa speciale di 296 chilometri è seguita da un trasferimento di 208 chilometri per il bivacco. E come le prime due tappe, anche nella terza si vedrà sabbia e ancora sabbia.

 

Dakar 2018 result SS2
1. C. Despres (FRA) / D. Castera (FRA) - Peugeot – 2h 56m 51s
2. S. Peterhansel (FRA) / J.-P. Cottret (FRA) Peugeot – 2h 57m 39s
3. S. Loeb (FRA) / D. Elena (MCO) Peugeot – 2h 59m 59s
4. G. de Villiers (RSA) / D. von Zitzewitz (GER) Toyota – 3h 04m 17s
5. O. Terranova (ARG) / R. Graue (ARG) MINI JCW Rally – 3h 09m 44s

7. M. Hirvonen (FIN) / A. Schulz (Ger) MINI JCW Buggy – 3h 10m 41s

14. N. Roma (ESP) / A. Haro (ESP) MINI JCW Rally – 3h 19m 22s
...
16. J. Przygonski (POL) / T. Colsoul (BEL) MINI JCW Rally – 3h 23m 45s
...
tba B. Garafulic (CHI) / F. Palmeiro (POR) MINI JCW Rally – tba
tba Y. Al-Rajhi (KSA) / T. Gottschalk (GER) ) MINI JCW Buggy – tba

Dakar 2018 overall after SS2
1. C. Despres (FRA) / D. Castera (FRA) - Peugeot – 3h 21m 18s
2. S. Peterhansel (FRA) / J.-P. Cottret (FRA) Peugeot – 3h 21m 45s
3. G. de Villiers (RSA) / D. von Zitzewitz (GER) Toyota – 3h 27m 02s
4. S. Loeb (FRA) / D. Elena (MCO) Peugeot – 3h 27m 27s
5. N. Al-Attiyah (QAT) / M. Baumel (FRA) Toyota - 3h 33m 33s
6. O. Terranova (ARG) / R. Graue (ARG) MINI JCW Rally – 3h 34m 08s
7. M. Hirvonen (FIN) / A. Schulz (Ger) MINI JCW Buggy – 3h 34m 08s

11. N. Roma (ESP) / A. Haro (ESP) MINI JCW Rally – 3h 42m 06s
...
13. J. Przygonski (POL) / T. Colsoul (BEL) MINI JCW Rally – 3h 47m 21s
...
tba B. Garafulic (CHI) / F. Palmeiro (POR) MINI JCW Rally – tba
tba Y. Al-Rajhi (KSA) / T. Gottschalk (GER) ) MINI JCW Buggy – tba

News by X-ride.de

 

Partner Eventi4x4