Suzuki, persegue la sua strategia globale multipath verso la neutralità carbonica attraverso numerosi progetti (https://press.suzuki.it/it_IT/post/show/272953/visione-suzuki-il-cliente-guid.html )
Nello specifico, Suzuki in collaborazione con Kawasaki, Honda e Yamaha, riunite nell’ente di ricerca HySE (Hydrogen Small Mobility & Engine Technology Association), sta esplorando l'uso dell'idrogeno come fonte di energia pulita per i veicoli, aprendo la strada a una mobilità sostenibile e ad emissioni zero.
Per realizzare una società decarbonizzata, è necessaria una strategia a più percorsi per affrontare varie problematiche nel settore della mobilità, piuttosto che concentrarsi su un'unica fonte energetica. In questo contesto, la ricerca e lo sviluppo, mirati alla commercializzazione della mobilità con motori alimentati a idrogeno, considerata una fonte energetica di prossima generazione, stanno guadagnando slancio.
Dopo una prima esperienza alla Dakar 2024, Suzuki sarà nuovamente protagonista del celebre rally-raid Dakar nel 2025, dal 3 al 17 gennaio con il nuovo progetto di HySE di cui Suzuki è parte integrante, partecipando alla Mission 1000 ACT2 della Dakar 2025 con il prototipo HySE-X2. Mission 1000 è la nuova categoria del rally-raid più difficile al mondo, destinata a veicoli di nuova generazione che promuovono la neutralità carbonica.
HySE ha partecipato alla Dakar 2024 con HySE-X1, il prototipo con motore a idrogeno, con l’obiettivo di testare le prestazioni del motore a idrogeno in condizioni estreme.
L'HySE-X1 ha concluso la gara e si è classificato al quarto posto nella sua categoria.
Per la partecipazione alla Dakar 2025, HySE ha progettato l'HySE-X2, un prototipo evoluto sia ne motore che nel telaio che affronterà nuove sfide tecnologiche grazie all’aumento dell’efficienza alle alte velocità, al miglioramento del consumo di carburante alle medie velocità e all’aumento della capacità del serbatoio dell’idrogeno.
L’ente HySe, partecipando a un evento di fama mondiale come la Dakar, non solo intende testare l'HySE-X2, ma mira a sviluppare una rete globale e intersettoriale per promuovere la realizzazione di veicoli a idrogeno per la mobilità sostenibile.
Dichiarazione di Daichi Kai, Team Manager di HySE Dakar 2025
“Abbiamo deciso di partecipare alla Dakar con l'HySE-X2 con motore e telaio evoluti rispetto a quelli dell'HySE-X1. Ci impegniamo a contribuire allo sviluppo di tecnologie per motori a idrogeno compatti, verificando nel 2025. I progressi tecnici ottenuti grazie all’esperienza accumulata con HySE-X1 e puntando a prestazioni del motore ancora più elevate. Condivideremo i dettagli delle nostre attività su Instagram. Grazie per il vostro supporto!”
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL VEICOLO A IDROGENO HYSE-X2
• Lunghezza × larghezza × altezza: 4.000 mm × 2.000 mm × 1.900 mm
• Peso: 1.250 kg
• Motore: idrogeno, 4 cilindri in linea, 4 tempi, 998 cm3, raffreddamento a liquido, sovralimentato, doppio albero a camme in testa, 16 valvole
• Serbatoio dell'idrogeno: pressione interna 70 MPa, capacità: 7,2 kg. N.B. I miglioramenti al layout del telaio hanno consentito l'installazione di 4 serbatoi rispetto ai soli 3 dell'HySE-X1.
EQUIPAGGIO
Pilota: Yoshio Ikemachi
• Data di nascita: 24 novembre 1971
• Nazionalità: giapponese
• Elenco premi:
₋ Dakar 2000: 10° assoluto nella categoria motociclistica (il giapponese con il punteggio più alto fino ad oggi in questa categoria).
₋ Dakar 2004: 22° nella classifica generale della categoria auto (1° nella categoria T1).
₋ Dakar 2024: 60° nella classifica generale della categoria moto (44° nella categoria rally2, 6° nella classifica veterani).
• Motto: I sogni diventano realtà!
Copilota: Paulo Marques
• Data di nascita: 2 dicembre 1962
• Nazionalità: portoghese
• Elenco premi:
₋ Dakar 1997: 8° assoluto nella categoria motociclistica.
₋ Dakar 2004: 25° nella classifica generale della categoria automobilistica.
• Motto: non mollare mai.
INFORMAZIONI SULLA SOCIETA’ HYSE
• Nome: HySE - Hydrogen Small Mobility & Engine Technology Association
• Sede: Yaesu Central Tower, 2-2-1 Yaesu, Chuo-ku, Tokyo, Giappone
• Creazione: 17 maggio 2023
• Membri a pieno titolo dal 1° novembre 2024: Suzuki Motor Corporation, Kawasaki Motors, Ltd., Honda Motor Co., Ltd., Yamaha Motor Co., Ltd., Kawasaki Heavy Industries, Ltd., Toyota Motor Corporation, Denso Corporation
• Presidente: Kenji Komatsu
Per maggiori dettagli sulla strategia globale di sostenibilità ambientale di Suzuki è possibile visionare il SUSTAINABILITY REPORT 2023
SUZUKI ITALIA SpA
Ufficio Stampa e PR Corporate
Tel 011 9213711
press@suzuki.it