ISCRIZIONI APERTE DAL 7 FEBBRAIO 2023
Inizia il conto alla rovescia per una nuova stagione del tricolore CCR e SSV
Sono aperte le iscrizioni al 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race e si alzerà il sipario sul Campionato Italiano Cross Country e Ssv 2023.
Per il terzo anno consecutivo, la prima sfida tricolore andrà in scena sugli sterrati della pedemontana pordenonese, tra i comuni di Aviano, Budoia, Polcenigo e Fontanafredda, intersecando “il torrente che non c'è, il torrente dai due nomi” (fonte Comune di Budoia): “Nella parte alta è perenne e viene chiamato Cunath, mentre nella parte bassa il suo alveo è spesso asciutto e viene chiamato Artugna”. Corso d’acqua che ha costituito una risorsa fondamentale per i luoghi attorno, permettendo di coltivare orti e campi, di azionare i mulini, dissetare le genti che vivevano in case costruite con i sassi del greto.
Ora l’Artugna è il simbolo del Baja di Primavera organizzato dal Fuoristrada Club 4x4 Pordenone, competizione ideale per aprire la stagione senza forti stress meccanici sui mezzi in evoluzione. Tracciato a fondo compatto di strade sterrate, tra i campi della pedemontana, percorso molto guidato e tecnico come si dice in gergo rallistico, con più ripetizioni di un unico settore cronometrato. Ancora molto “abbottonati” i team e i piloti prima di sciogliere le riserve sulla nuova stagione, ma ci sono comunque già delle splendide certezze. Sicuri protagonisti saranno Alfio Bordonaro, il catanese che nel 2022 ha conquistato il suo primo scudetto Cross Country Rally al volante di una pluridecorata Suzuki New Grand Vitara, e Amerigo Ventura, il torinese che domina tra i driver dei Side by Side Vehicles con un Quaddy Yamaha tirato allo spasimo.
Giusto qui richiamare i migliori della passata stagione, con l’auspicio che anche la nuova sia combattuta e spettacolare lungo tutto l’arco degli appuntamenti in calendario.
Classifica assoluta piloti CCR: 1. Alfio Bordonaro, 356 pt; 2. Alessandro Trivini Bellini, 349; 3. Andrea Alfano, 294.
Classifica Gruppo T1: 1. Andrea Alfano, 318 pt; 2. Alfio Bordonaro, 289; 3. Emilio Ferroni, 245.
Classifica Gruppo T2: 1. Alessandro Trivini Bellini, 442 pt; 2. Mauro Cantarello, 410; 3. Andrea Luchini, 363.
Classifica Gruppo TH: 1.Giovanni Farina, 323 pt; 2. Gianluca Morra, 279 pt; 3. Giuseppe Ananasso, 256 pt
Classifica assoluta piloti SSV: 1. Amerigo Ventura, 525 pt; 2. Valentino Rocco, 372; 3. Alessandro Bonetto, 250.
Classifica Gruppo T4: 1. Amerigo Ventura, 420 pt; 2. Valentino Rocco, 393; 3. Jean Claude Vallino, 87.
Classifica Gruppo TM – Trofeo Italia: 1. Michele Manocchi, 289 pt; 2. Mauro Vagaggini, 160; 3. Edoardo Delucchi, 120.
(Fonte Acisport)
La vecchia guardia che non molla mai, un misto di passione e nostalgia
Pordenone, 25 febbraio 2023 _ Due settimane esatte al 13° Italian Baja di Primavera, terza volta consecutiva dell’Artugna Race che si correrà sabato 11 marzo sugli sterrati della pedemontana pordenonese tra i comuni di Fontanafredda, Polcenigo, Budoia e Aviano.
Primo atto per il Campionato Italiano Cross Country e Ssv 2023, importante per valutare lo stato di salute della specialità e ragionare in prospettiva ai successivi appuntamenti in calendario, con il clou dell’Italian Baja di Coppa del Mondo dal 6 al 9 luglio.
Dal tam tam iscrizioni filtra un rinnovato schieramento di mezzi del Gruppo TH, i quali vengono definiti un po’ al rovescio dal Regolamento di Settore, cioè per quello che non sono: “Veicoli non rientranti nei Gruppi precedenti”, ovvero T1 (prototipi), T2 (serie), T3, leggeri), T4 (migliorati). In generale si tratta di veicoli con Passaporto Tecnico, anche scaduto, che può dimostrare il passato agonistico oppure la provenienza da vari Trofei. Pertanto sono l’espressione di una vecchia guardia che non molla mai, un misto di passione e nostalgia capace di rigenerarsi non appena sboccia la primavera. A loro è dedicato il Trofeo d’Italia TH che negli ultimi cinque anni ha premiato in successione Gianluca Morra, Jacek Sobon, Samuele Lelli, Simone Grossi e Giovanni Farina, quest’ultimo anche due volte secondo. Secondo indiscrezioni, Morra, Lelli e Farina sono pronti nuovamente a sfidarsi all’Artugna, incrociando probabilmente le ruote di Paolo Cau e magari di altri rivali storici che - si può star certi - stanno curando con maniacale dedizione il proprio fuoristrada prima di farlo uscire dal garage.
SUZUKI CHALLENGE: TUTTO PRONTO PER LA 24A EDIZIONE
Il 13° Italian Baja di Primavera-Artugna Race fa parte anche del calendario Suzuki Challenge
Leggi l'articolo al seguente LINK
Artugna Race, come si arriva al fatidico 13
La corsa “minore” del Fuoristrada Club 4x4 Pordenone regala emozioni e spettacolo in chiave tricolore e serve ad allenare la formazione iridata
Una precisa esigenza di serrare i ranghi, testare nuove soluzioni, rinforzare la compagine organizzativa. Nacque così l’idea di promuovere una gara “minore” da affiancare all’Italian Baja di Coppa del Mondo, perché quello del Fuoristrada Club 4x4 Pordenone è un piccolo esercito di volontari che certo non combatte, ma si muove all’unisono, rispetta gli ordini, ha bisogno di tenersi in allenamento e di sfogare la propria passione.
Nel 2000 il primo Rally del Cellina, cinque edizioni di fila contando pure l’annus horribilis 2004 quando la gara “maggiore” venne annullata a una settimana dal via perché all’improvviso furono fatte scricchiolare autorizzazioni regolarmente concesse. Nel 2005 si prosegue con il Rally Tout Terrain del Friuli e si va sul greto del Tagliamento. Poi un lungo stop, concentrando le energie solo sulla sfida internazionale ripartita dalla Coppa Europa (2005) e approdata nuovamente in Coppa del Mondo (2011). Nel 2016 il varo dell’Italian Baja d’Autunno in novembre a Valvasone, accolto con entusiasmo da Acisport per ispessire il calendario del tricolore Cross Country. Nel 2017 si aggiunge l’Italian Baja di Primavera in marzo a Rauscedo con l’Autunno celebrato al “Valvadrom” sul “Motorhome”. Nel 2018 il Primavera segna record d’iscritti (47) ma si rinuncia all’Autunno causa alluvione sulla piana pordenonese. Niente gare nazionali nell’arco del 2019-2020, tra strategia e pandemia. La riscossa si battezza Artugna Race dal 2021 con logistica all’Interporto di Pordenone e percorso cronometrato sugli sterrati della pedemontana, unendo Fontanafredda, Polcenigo, Budoia e Aviano.
Ecco, dunque, come si arriva al 13° Italian Baja di Primavera (10/11 marzo), terza volta dell’Artugna Race che apre il Campionato Italiano Cross Country e Ssv 2023. Qualche ritocco al tracciato, due soli giorni d’impegno per i concorrenti, fondo abbastanza duro e compatto per non logorare i mezzi a inizio stagione. Un solo settore selettivo di circa 28 km da ripetere 4 volte e sarà divertimento puro in derapata e controsterzo.
Carlo Ragogna Ufficio Stampa Italian Baja
foto Gianna Vardanega
sito ufficiale www.italianbaja.com