Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
Raduno rosa 4x4, ciao Elisa

Data : domenica 8 marzo 2020

 

La tradizione del raduno fuoristrada, tutto ed esclusivamente al femminile, verrà riproposta domenica 8 marzo nella 24^ edizione del “Raduno Rosa 4x4, ciao Elisa”, che abbina il piacere della guida 4x4 alla conoscenza del territorio pedemontano del Friuli Venezia Giulia lungo il corso del medio Tagliamento. Quest’anno la data coincide con la giornata internazionale della donna e, come luogo di ritrovo e di partenza, è stata scelta Spilimbergo, località famosa poiché sede della prestigiosa Scuola Mosaicisti del Friuli, un'istituzione fondata nel 1922 ed ancora oggi attiva.

 

 

 

Lo start di partenza si abbasserà alle 09.45 dal belvedere del Comune. Nell’itinerario a road-book proposto dagli organizzatori del G.F.I. Alpe Adria ci sarà dapprima l’attraversamento del centro storico della cittadina spilimberghese; quindi, inizierà lo sterrato a fianco del torrente Cosa che condurrà le partecipanti nella Val Arzino dove ci saranno i primi tratti in altura, lungo piste forestali concesse al transito in deroga alla L.R. 15-1991. La ridiscesa porterà la carovana rosa verso i corsi d’acqua dell’Arzino e del Tagliamento dove sono previsti dei percorsi in alveo e un test 4x4. Una prima sosta ristoro accoglierà le partecipanti ai laghetti Pakar; poi il programma riprenderà con la salita sul Monte di Ragogna sul cui belvedere si spalanca una finestra panoramica che spazia su tutto il corso del Tagliamento, dalle Prealpi Carniche e Giulie alla pianura friulana, fino all’orizzonte del mare.

 

 

 

A metà pomeriggio, dopo aver attraversato San Daniele del Friuli, le partecipanti raggiungeranno la località Fornaci di Rive d’Arcano dove l’arrivo è previsto presso l’azienda vitivinicola Bidoli con una visita alle cantine e il ricongiungimento con fidanzati, mariti ed amici (le deroghe maschili per partecipare al tour sono riservate solamente ai minorenni). Si potranno così condividere le emozioni provate in quella che si annuncia come una giornata speciale, il tutto accompagnato dai buoni vini dell’azienda e dal prosciutto di San Daniele esposto e tagliato direttamente sulla “morsa”.

 

Programma della giornata:
ore 08.30 ritrovo delle partecipanti (solo equipaggi interamente femminili e possibilità di bimbi a bordo) a Spilimbergo in Palazzo di Sopra, sede comunale;
ore 09.30 taglio del nastro di partenza;
ore 09.40 partenza per un itinerario off-road che attraverserà il territorio di 11 Comuni; sosta intermedia ai laghetti Pakar a Cornino di Forgaria.
ore 16.00 arrivo e conclusione della manifestazione all’Azienda vitivinicola Bidoli a Rive d’Arcano.

 

La manifestazione porta il nome di Elisa, la giovane socia del G.F.I. che è venuta a mancare nel 2016 e alla quale viene dedicato il raduno in cui era una delle più entusiaste promotrici.

 

Per informazioni e iscrizioni:

G.F.I. ALPE ADRIA off-road
Associazione Sportiva Dilettantistica
via Zumin 13, 34072 Gradisca d’Isonzo (GO)
fax 0481-960860, cell. 347-5384222
C.F. 91015000317 - P.I. 00515270312
info@gfi4x4.it  gfi4x4@pec.it 
www.gfi4x4.it  www.gradisca4x4.com 

Partner Eventi4x4