Dal 3 al 5 luglio 2025 il Fuoristrada Club 4x4 Pordenone organizza l'Italian Baja World Cup 2025 con Quartier Generale presso la Fiera di Pordenone
Comunicati Ufficio Stampa Italian Baja:
Italian Baja, sono di nuovo iscrizioni iridate
Ma l’appuntamento del 3/5 luglio sarà anche europeo, italiano e ungherese
Pordenone, 5 maggio 2025_ E’ un giorno speciale per il Fuoristrada Club 4x4 Pordenone. Perché oggi aprono le iscrizioni all’Italian Baja dal 3 al 5 luglio che sarà di nuovo prova della Coppa del Mondo FIA, ma anche di Coppa Europa, Campionato Italiano e Campionato Ungherese.
Per la terza volta nella sua storia la corsa riannoda il filo iridato, dopo l’epopea tout terrain dal 1994 al 2003 e la consacrazione cross country dal 2011 al 2023. Torneranno a correre sui greti di Meduna, Cosa e Tagliamento, i veicoli più potenti e performanti della specialità, e si rivedranno in azione piloti e navigatori da ogni parte del globo.
L’edizione 2025 segna anche il ritorno dell’Italian Baja in Fiera a Pordenone, splendido contenitore per il quartiere generale della corsa e tutti i suoi servizi logistici. “Siamo orgogliosi di questa ripartenza – sottolinea una nota del Fuoristrada Club – perché premia la tenacia, la serietà e la qualità della nostra tradizione sportiva. Ora ci aspettano due mesi di intenso lavoro per un appuntamento che vogliamo riempire di sorprese spettacolari e avvincenti, per i concorrenti e gli appassionati che seguiranno la competizione”.
(Foto Michal Špánik )
NEWS _Pordenone, 28 maggio 2025 _ Spettatore interessato. L’Italian Baja guarderà da lontano, ma non troppo, le vicende della Baja Greece che si corre questo fine settimana sugli sterrati della Macedonia occidentale, con sezioni selettive sull’iconica montagna “Vitsi” dove i veicoli in gara raggiungeranno un’altitudine di quasi 1900 metri. E’ il terzo atto della FIA World Cup Baja 2025, dopo la Saudi Baja a fine gennaio e la Jordan Baja di metà aprile.
Il dato più significativo, per il Fuoristrada Club 4x4 Pordenone, è che poi i team avranno cinque settimane libere da impegni. Una pausa salutare per ripristinare i mezzi e presentarsi in ottima forma all’appuntamento con l’Italian Baja, dal 3 al 5 luglio, il cui tracciato sui greti di Meduna, Cosa e Tagliamento, è uno dei più duri e selettivi del panorama internazionale.
Al comando provvisorio della classifica iridata si trova l’argentino Juan Cruz Iacopini (Toyota Hilux Overdrive) davanti a Sergei Remennik (Taurus T3 Max) che corre sotto bandiera degli Emirati, terzo il ceco Miroslav Zapletal (Ford F-150 Evo). Due sono anche le prove già disputate della FIA European Baja Cup 2025, altra validità importante per l’Italian Baja. Dopo l’Extremadura in Spagna e la Troia in Turchia, è in testa il polacco Bartlomiej Wajzer (Toyota Land Cruiser), davanti al portoghese Joao Ferreira (Mini John Cooper Work Rally) e al turco Yagiz Birinci (Can Am Maverick).
Per quanto riguarda il Campionato Italiano Cross Country 2025, alla vittoria di Manuele Mengozzi (Toyota Hilux Overdrive) all’Artugna Race ha fatto seguito il successo di Alfio Bordonaro (Suzuki Grand Vitara) al Rally Raid Sardegna, con il siciliano ora leader della graduatoria nazionale dinanzi al rivale emiliano e all’abruzzese Michele Abeniacar (Suzuki Grand Vitara). La loro sfida si rinnoverà a luglio di nuovo a Pordenone, con il doppio coefficiente dell’Italian Baja in grado di esaltare o affievolire le ambizioni scudetto.
Ufficio stampa Italian Baja
Tutte le informazioni QUI