Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
ECOTOUR CARNIA 2020

Prosegue con molto interesse l’iniziativa del Fuoristrada Club Tolmezzo EcoTour Carnia 4x4.

Durante il mese di Agosto le gite in montagna, dedicate a chi ha più difficoltà di movimento, hanno visto una grande affluenza, sia nei week-end sia durante la settimana.

Durante le gite, tutte le precauzioni atte ad evitare il contagio del covid 19 sono state prese, ovvero gli autisti hanno sempre indossato la mascherina e sui veicoli è stata mantenuta la distanza tra le persone, inoltre su ogni auto è stata messa a disposizione dei turisti una confezione di gel igienizzante per una disinfezione delle mani.

I percorsi che possiamo definire come i favoriti sono stati due: Verzegnis con il
Lago e Lavoreitors e le cave di marmo rosso, il secondo il monte Festa con i suoi tristi ricordi del primo conflitto mondiale.

Quest’anno, date le richieste dei turisti, è stato affiancato anche un veicolo a due ruote motrici, grazie a Kia Motors Italia, una KIA Xceed. Questo crossover  Euro6 con bassissime emissioni nocive, accompagna i richiedenti in località ove non è necessario un fuoristrada; come le sorgenti del Piave del Monte Peralba nei pressi di Sappada, ed alcuni altri itinerari quali il Monte Prat ed il laghetto di Cornino.
Interessanti quest’anno – sempre su strade facilmente percorribili – le montagne di Pani o la visita di Sella Chianzutan.
Un’avventura davvero incredibile!

Le gite continueranno anche i primi giorni di settembre, su prenotazione e naturalmente in base alle condizioni meteo.

I veicoli 4x4 (e 4x2) del Fuoristrada Club Tolmezzo, sono pronti e soprattutto particolarmente adatti ai paesaggi naturali che ci circondano.

 

Anche quest’anno, l'Associazione, che ha ideato e già collaudato da molti anni questa iniziativa volta a promuovere tra i turisti italiani e stranieri, il turismo nella Regione Friuli Venezia Giulia e fare conoscere località, malghe ed alpeggi misconosciuti alla grande maggioranza dei turisti, così come alcuni angoli della Carnia che possono rimanere nascosti al turismo a causa della posizione naturale, riprenderà ad organizzare le gite in montagna nell’ottica di Ecotour Carnia 2020.

 

Il progetto, prevede di trasportare a bordo di veicoli 4x4 ecologici (tutti Euro 6.2, alcuni Ibridi ed uno addirittura totalmente elettrico) nella massima sicurezza, nel pieno rispetto della natura, ed ovviamente nel pieno rispetto delle misure anticontagio che saranno in vigore al momento, i turisti desiderosi di conoscere località della Carnia normalmente irraggiungibili con le normali vetture, o con faticose scampagnate. I veicoli saranno condotti con perizia da diplomati istruttori di guida, del Fuoristrada Club Tolmezzo. Il progetto avrà la sua sede a Tolmezzo e la sua diffusione avverrà tramite manifesti, brochures che saranno distribuiti in tutti gli alberghi, ristoranti, bar, agriturismo ed uffici turistici di tutta la Carnia, riuscendo così a divulgare il programma, il calendario dettagliato ed il servizio offerto; inoltre la diffusione avverrà tramite le pagine dei social media del Club e di altri web magazines.

 

Gli itinerari previsti, che un tempo erano solamente due; sono diventati molti di più; grazie alla passione degli istruttori off road del Club. Quindi resteranno confermati gli itinerari che tanto coinvolgono le persone, tra le Malghe ed i Rifugi di Sauris. Ci saranno poi gite tra le Valli di Raveo, Enemonzo e naturalmente la parte bassa verso Tolmezzo, da dove si parte. Si aggiungeranno anche le escursioni ai Rifugi più alti a seconda delle richieste; passando per la parte di Paularo che porterà a Crostas.

 

La durata dell’iniziativa comprende il periodo estivo da Luglio a Settembre.

 

In questo modo, le persone che soggiornano in Carnia per le vacanze estive avranno la possibilità di conoscere località splendide ed assaggiare le prelibatezze enogastronomiche della Carnia e di tutta la Regione.

 

FUORISTRADA CLUB TOLMEZZO
Via Aldo Moro 7 33028 Tolmezzo (Ud) Tel 04332236

www.fuoristradaweb.com  - Email: info@fuoristradaweb.com 

Partner Eventi4x4