La sesta edizione della Dakar in Arabia Saudita si svolgerà dal 3 al 17 gennaio su un percorso che si estende da Bisha a Shubaytah.
Dal 2020 la porta d’accesso al vasto deserto del Quarto Vuoto è tornata nelle ultime due edizioni come campo base per un’esplorazione sempre più ardita di questo mare di dune. Questa volta, Shubaytah segnerà la fine dell'avventura.
CAMBIO DI SCENARIO PER LA 48H CHRONO
Il concetto di una lunga tappa divisa in due giorni in cui i concorrenti devono trascorrere la notte in uno dei tanti bivacchi spogli sparsi nel deserto è stato un grande successo sia per i partecipanti che per gli spettatori. Una versione modificata della stessa idea ritorna per l'edizione 2025, che ora prevede 950 km e sui terreni più vari. Gli equipaggi affronteranno questa sfida nella settimana di apertura.
PERCORSI SEPARATI
Almeno cinque tappe della Dakar 2025 si svolgeranno su percorsi separati per ridurre il numero di volte in cui le auto dovranno sorpassare le moto e situazioni simili. Oltre ad aumentare la sicurezza, questo pone gli equipaggi delle auto in prima linea e le costringe a navigare senza il beneficio delle tracce delle moto. Le prove speciali inizieranno non appena il sole farà capolino all'orizzonte, garantendo che le prove speciali FIA possano svolgersi interamente durante il giorno e limitando gli arrivi tardivi al bivacco. Ultimo ma non meno importante, anche i camion avranno un percorso separato in una delle tappe che si terranno nel Quarto Vuoto.
DAKAR CLASSIC
Una nuova generazione di veicoli “d’epoca” irrompe sulla scena della Dakar Classic quattro anni dopo il lancio di questa gara di regolarità. Da ora in poi il concorso sarà aperto ad auto e camion immatricolati tra il 2000 e il 2005.
MISSIONE 1000, ATTO 2
L'inizio della Mission 1000 ha fornito un banco di prova per una decina di veicoli per mettere alla prova le loro tecnologie alternative all'avanguardia nei paesaggi della Dakar, affrontando ogni giorno una distanza adatta al loro potenziale attuale. Il laboratorio nel deserto tornerà nel 2025, con un elenco crescente di progetti che mirano a costruire il futuro dei rally raid.
#Dakar2025 #DakarInSaudi