Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
19° Raduno della Ciociaria

Data 8-9 giugno 2019

 

Dopo l’esperimento della passata edizione, i topinirandagi ripeteranno la stessa tipologia con piccoli accorgimenti organizzativi e logistici, 8 e 9 giugno 2019 – 19° Raduno della Ciociaria – mini Viaggio in 4x4 - …a spasso nel Borgo.

 

Nuova veste per lo storico raduno che ha previsto due giorni e due tappe di pura avventura con sosta in area attrezzata ai piedi di Castro dei Volsci.

 

 

Il principale obiettivo è stato quello di trasformare un’attività motoristica, troppo spesso considerata distruttiva, in un evento che promuovesse l’aggregazione, la natura, la cultura e le tradizioni della nostra Ciociaria.
“Ciociaria” e “Tradizione” sono indiscutibilmente due parole chiave dell’evento, infatti quest’anno, come detto in premessa, ci saranno ulteriori novità logistiche.  I partecipanti si incontreranno per le iscrizioni e un aperitivo il sabato, presso il centro storico di Castro dei Volsci, paese natale di Nino Manfredi ed ora certificato come uno dei borghi storici più belli d’Italia. Alle ore 12,00 la ben oliata macchina organizzativa che è l’associazione “Topini Randagi” darà il via a questo evento.
            
La  novità già sperimentata nella passata edizione è che sarà un evento a numero chiuso, così da permettere ai nostri fuoristradisti di creare, in questi due giorni, una famiglia di appassionati e vivere il week-end con tranquillità, all’insegna del sano off road, evitando code e attese che avrebbero potuto sottrarre tempo all’esplorazione delle bellezze naturali ciociare.
Le iscrizioni si effettueranno presso il Borgo di Castro dei Volsci, location di partenza dell’evento, dove gli ospiti troveranno ad attenderli la fornitissima cambusa del Barone pronta ad offrire un succulento aperitivo. Dopo il breve rito d’iscrizione i fuoristradisti saranno guidati nella visita dello stupefacente borgo, in attesa della partenza che avverrà alle ore 14.00.


Associazioni collaboratrici dell'evento:
Associazione Royal Wolf Castro dei Volsci – Associazione Comitato Presepe – Associazione la Scarana – Associazione la Fabbrica delle idee.
Comuni: Castro dei Volsci e Pastena

 


Programma
 
Sabato 8 giugno 2019
Ore 12,00 – Ritrovo presso Piazza IV Novembre di Castro dei Volsci (centro storico). A seguire – Iscrizioni – ritiro della merenda presso la Cambusa del Barone
Ore 14,00 – Partenza – A seguire arrivo presso il campo di “fontana del fico” – montaggio campo ed a seguire Trasferimento presso il Borgo
Ore 19,00 In collaborazione con l’Associazione “La Fabbrica delle idee” gli ospiti in attesa della cena saranno allietati da un aperitivo letterario. Le lettrici dell'Associazione "Scambiamente" di Traversetolo (PR), Simona Perosce, Lisa Melandri ed Elisa Morandi, con le loro voci, proporranno assaggi di letteratura a tema "Amore per Madre Terra", con piacevoli letture di poesie e di brani scelti, tra un aperitivo e uno stuzzichino in compagnia prima della cena.

Ore 20,30 Cena in Piazza a cura della Cambusa del Barone – a seguire serata libera e rientro presso il campo.
 
Domenica 9 giugno 2019
Ore 7,00 – Colazione presso il Campo tendato di “fontana del fico”
Ore 9,00 – Partenza 2^ tappa - a seguire , riordino presso il Comune di Pastena, poi trasferimento presso l’Hotel  Ristorante da Santina, pranzo e saluti.

Scarica la locandina QUI


Per informazioni:

Presidente - 3663903977  - Perfili Mauro

Vice Presidente -  3391112373 - De Angelis Sandro

Segreteria - 3339979638 - 3803617690 - Bartolomucci Andrea

e-mail: topinirandagi@libero.it - sito web: www.topinirandagi.it
Spot Youtube -  


Percorso

Sabato 8 giugno: Si parte per un giro a road book.  Il tracciato si estenderà su aspri sterrati verso la zona ovest del territorio di Castro dei Volsci,  sempre ben vigilato dallo staff dei “Topini Randagi”, proseguirà con passaggi più o meno impegnativi, avanzando verso la destinazione finale: Laghetto Fontana del Fico, zona pedemontana dove i nostri equipaggi monteranno il campo per la conclusione della prima tappa. A seguire gli equipaggi verranno trasferiti e immersi nell’atmosfera del Borgo per degustare la cena.
 
 
Domenica 9 giugno 2019: Alle ore 7.00,  le ragazze della cambusa, prepareranno la colazione per gli ospiti in attesa della partenza che avverrà alle ore 9.00 . La tappa prevede tracciati utilizzati nel passato: sottobosco, trial, salite, canaloni, turismo. Un vero esempio di off road. Questa seconda giornata toccherà il Comune di Castro dei Volsci nella zona est fino ad attraversare il Territorio di Pastena.
Una variante hard (facoltativa) attenderà i più temerari, sarà la ciliegina sulla torta, un impervio tracciato non solo turistico.  
Si proseguirà ancora nel territorio del  Comune di Pastena, centro dei monti Ausoni di origini volsche e dimora di una grandiosa ed intricata grotta carsica di epoca preistorica. Pianure e sterrati straordinari circondano il paesino, gli equipaggi spingeranno i loro fuoristrada fino alle Grotte di Pastena, dove si concluderà l’evento.
 Dopo un riordino, la carovana sarà pronta a recarsi a Castro dei Volsci per il pranzo di saluto presso l’hotel Ristorante da Santina.

 

Quota di partecipazione: € 60,00 a persona che comprende: iscrizione, lunch del sabato, aperitivo letterario, cena in piazza, pernottamento in tenda propria, colazione della domenica, pranzo al ristorante (bevande comprese), assicurazione evento, logistica e prima assistenza tecnica e meccanica

 

Partner Eventi4x4