Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
Mimosa Off Road

Data 30 giugno 2019

 

Il Sila Club 4x4 come ogni anno, da ormai un decennio, intende organizzare in data 30 Giugno 2019 il Raduno denominato “Mimosa Off Road” dedicato alle Donne e alle Famiglie e con il patrocinio del Comune di Spezzano Sila, delle associazioni “Crescere insieme” e “Nuove Narrazioni”.
Nasce con l’intenzione di far diventare protagoniste per un giorno le proprie donne e metterle alla guida dei fuoristrada, uno sport e un hobby ancora oggi, purtroppo, considerato “maschile”.

 

L’edizione di quest’anno si vuole caratterizzare come momento anche di riflessione per decostruire stereotipi legati alle donne ed alle professioni o passioni, questo allo scopo anche di prevenire la violenza di genere in ambito sportivo.
L’evento è dedicato a tutte coloro che hanno dentro di sè quell’irrefrenabile istinto all’avventura e sono in cerca di nuove occasioni per mettersi alla prova insieme ai propri compagni o amici, creando quel naturale connubio tra uomo e donna che, se si trasforma in complicità. E poi condividere con il proprio compagno e famiglia il rapporto con la natura e la passione per il 4x4.
Prima del raduno, attraverso un convegno si rievocherà la storia del progetto “Mimosa in offroad”, si discuterà degli stereotipi ancora molto radicati nello sport e di quanto ancora è necessario fare per l’equità di genere , l’inclusione sociale, il diritto alle pari opportunità. Il dibattito sarà arricchito dalle testimonianze di una docente universitaria che ha realizzato uno studio proprio sulla segregazione orizzontale e verticale che colpisce le donne sul lavoro .

 

Il fuoristrada è una dimensione in cui la donna è ancora un’eccezione: poche e fortunate donne trovano libertà, ruolo, riscatto, rientrano a contatto con la vera natura tracciata nel DNA . La presenza delle donne nel mondo dei motori è sempre stata in un certo senso socialmente oscurata o altresì strumentalizzata con il binomio “Donne e Motori”… gioie e dolori. Sono tanti, troppi i modi di dire che riguardano il gentil sesso al volante o in generale alla guida di un mezzo a motore. Ed è ora di dire basta a queste che non sono altro che discriminazioni, che non sono altro che pregiudizi da sfatare. Recenti statistiche, infatti, svelano che le donne al volante non solo seguono meglio le regole rispetto agli uomini, ma sono disposte a prendersi meno rischi, quindi sono più prudenti e causano meno incidenti.

 

Programma “Mimosa Off Road” del 30-06-2019
Ore 9.00: Ritrovo per le iscrizioni presso “Casa del Forestiero” – Camigliatello Silano (CS)
Ore 10.00: Convegno “Metti fuori strada la violenza”: combattere gli stereotipi per contrastare la violenza di genere.
Interverranno:
Salvatore Monaco, Sindaco di Spezzano Sila
Guido Maria Cristina, Presidente Commissioni P.O., segretario Ass. Nuove Narrazioni
Giancarlo Aquila, Presidente Sila Club 4x4
Nunzia Mele, Presidente Associazione Insieme per crescere
Manuela Stranges, Docente Università della Calabria rappresentate dell’Associazione “WOMEN’S STUDIES” UNICAL
Rappresentante Centro Antiviolenza R. Lanzino
Conclusioni:
Angela Robbe, Assessore al Lavoro e Welfare della Regione Calabria.
a seguire Aperitivo
Ore 12: Partenza dei fuoristrada con alla guida le donne.
Arrivo presso struttura per pranzo dedicato alle donne e alla famiglia .

 

Il ricavato della giornata sarà devoluto in beneficenza al Centro antiviolenza Roberta Lanzino.

Partner Eventi4x4